Per esprime cosa è l’A.P.S. NOVUM, ci rifaciamo alla frase:
“Nihil sub sole NOVUM” (o anche Nihil novum sub sole, Nihil sub sole novi, Nihil novi sub sole) è una locuzione latina che dalla Bibbia (Qohelet, 1,9) è entrata nell’uso comune della lingua italiana.
Significa “Non v’è nulla di nuovo sotto il sole“.
Nel passo biblico originale sta a significare che da quando la terra è stata creata, non accade nulla di nuovo su di essa: da millenni si ripetono le stesse situazioni e gli stessi fatti.
Nella sostanza nulla è veramente una “novità”.
Quindi noi non scopriamo nulla di nuovo ma riportiamo in luce il valore e la capacità della creazione di essere autorigenerante. L’uomo, fortunatamente non tutti, hanno voluto rapinare, inquinare, distruggere la Natura per arricchirsi, per trarne il massimo profitto economico.
Il potere economico, i soldi, per la natura stessa dell’uomo non servono a nulla se non a comandare e soggiogare gli stessi uomini, quelli che:
- economicamente sono i più deboli;
- hanno conservato una dirittura morale;
- si sono mutuamente aiutati nelle situazioni difficili
quelli cioè che sono rimasti “Uomini”.
La natura stessa provvederà, come ha sempre fatto nel corso dei millenni, ad eliminare “il problema dal pianeta” e rimettere in equilibrio la situazione rinnovando la creazione partorendo nuove specie di piante e di animali.
Ma già da subito noi possiamo cercare d’invertire questa tendenza e forse riuscire ad evitare una catastrofe al genere umano.
Come?? Lavorando tutti assieme per creare una decrescita della produzione che tenga conto della dignità di ogni uomo, di ogni animale e di ogni pianta.
Oggi abbiamo le conoscenze per attingere a quel NOVUM che ci consentirà di cooperare con la natura per il suo e il nostro sviluppo.
Non girare pagina collabora con noi perché questo problema lo hai anche tu, lo abbiamo tutti anche Bill Gates.